Il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) è stato introdotto dal art. 6 del DL 80/2021 entrato in vigore il 10/06/2021, convertito con modificazioni dalla Legge 113/2021 entrata in vigore l’8/8/2021. Il PIAO ha durata triennale, viene aggiornato annualmente entro il 31 gennaio di ogni anno (ad eccezione del 2022, anno di prima applicazione) e definisce:
a) - gli obiettivi programmatici e strategici della performance
b) - la strategia di gestione del capitale umano e di sviluppo organizzativo
c) - gli strumenti e gli obiettivi del reclutamento di nuove risorse e della valorizzazione delle risorse interne
d) - gli strumenti e le fasi per giungere alla piena trasparenza dei risultati dell’attività e dell’organizzazione amministrativa nonché per raggiungere gli obiettivi in materia di contrasto alla corruzione
e) - l’elenco delle procedure da semplificare e reingegnerizzare ogni anno
f) - le modalità e le azioni finalizzate a realizzare la piena accessibilità alle amministrazioni, fisica e digitale, da parte dei cittadini ultrasessantacinquenni e dei cittadini con disabilità;
g) - le modalità e le azioni finalizzate al pieno rispetto della parità di genere, anche con riguardo alla composizione delle commissioni esaminatrici dei concorsi.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda al PIAO – Piano Integrato di Attività e di Organizzazione (https://www.unito.it/ateneo/amministrazione-trasparente/disposizioni-generali/piano-integrato-di-attivita-e)
« Indietro
Powered by Help Desk Software HESK - brought to you by Help Desk Software SysAid